Parliamo di Quercianella

Un luogo si apprezza con gli occhi e con il cuore. Ci colpisce un particolare, un profumo, una lama di luce che rende unico uno scorcio. Ho sempre pensato che conoscere la storia di un luogo aiuti a ricordarlo, spesso anche a coglierne le caratteristiche peculiari, a vederlo con occhi che osservano per capire e non fotografano soltanto istantanee.

E’ il viaggiatore che lascia e cerca tracce, tracce di conoscenza e di storia.

Ci piace raccontare agli ospiti della Casa di Ulisse B&B la storia di Quercianella e del suo ambiente. Piccoli cenni o lunghe chiacchierate, quando rispondono con curiosità.

Quando abbiamo scelto di vivere a Quercianella, ho sentito il bisogno di capire perchè è così diversa dal resto della città di Livorno ma anche da Castiglioncello.   Per questo suggerisco ai nostri ospiti le stesse domande e la stessa curiosità.

Questo post è dunque una dichiarazione di progetto: sto raccogliendo materiali, links, vecchie fotografie, pillole di storia e di storie che poco alla volta pubblicheremo con l’augurio che i nostri lettori ed i nostri ospiti le apprezzino e le  integrino.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s